La Sicilia accoglie Piazza della Salute

11 Luglio 2019

Anche gli abitanti di Caltanissetta non si sono lasciati sfuggire l’occasione per farsi visitare e ricevere una diagnosi, un parere o un semplice consiglio dai medici volontari ‘reclutati’ dall’Ordine.

Nella prima tappa siciliana del progetto Piazza della Salute, sbarcata sabato e domenica scorsi nel capoluogo nisseno, grandi e piccini si sono messi in coda sotto al sole per incontrare gratuitamente pediatri, dermatologi, oncologi, diabetologi, cardiologi e assistere a una lezione sulle manovre salvavita tenuta dal personale del 118.

L’atrio di Palazzo del Carmine, sede del municipio, si è così trasformato in un villaggio della prevenzione e del benessere grazie agli stand informativi allestiti da Fimp, Fimmg e associazioni di volontariato, mentre i locali della pro loco sono stati trasformati in ambulatori temporanei dove effettuare le visite.

La manifestazione è stata inaugurata dal presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri, Giovanni D’Ippolito, insieme al presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti, alla presenza del sindaco, Roberto Gambino, del prefetto, Cosima Di Stani, del presidente della Corte di Appello, Maria Grazia Vagliasindi, e dei rappresentanti delle cariche militari cittadine.

“Rafforzando l’alleanza con i cittadini – ha detto D’Ippolito – prendiamo il viatico per una strada ottima per migliorare la nostra sanità”.

Il presidente Oliveti ha sottolineato l’intenzione di ribadire il ruolo fondamentale per la salute del medico e la volontà di rilanciare un nuovo rapporto di cura che veda alleati medico e paziente.

“Il connubio tra téchne, intesa come coscienza tecnica, logos come capacità di ragionare sui dati, e filia quale capacità di compatire, entrare in empatia con il paziente – ha detto – sono il cocktail che deve caratterizzare la buona qualità del medico. Ci stiamo impegnando per diffondere questo progetto in dieci, cento, mille piazze italiane”.

Foto di Walter Lo Cascio

11 Luglio 2019, 09:30