Notizie2019-02-11T15:51:42+01:00

COMUNICAZIONE N 11 – POLMONITE DA NUOVO CORONAVIRUS

Cari Colleghi,
in riferimento alla delicata vicenda concernente la diffusione della polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV) in Cina, il Ministero della Salute ha trasmesso l’allegata circolare diretta a tutte
le Autorità interessate, fra cui anche la nostra Federazione Nazionale Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Si inviano, pertanto, in questa sede a tutti gli iscritti le indicazioni ministeriali di prevenzione della suddetta patologia.

Cordiali saluti

Il Presidente

ALLEGATO_Circolare_polmonite_nCoV_Cina_22_01_2020_finale-1

COMUNICAZIONE N 08 – NOTA IGESPES 20-01-2020 “730-PRECOMPILATO SPESE SANITARIE: CRITICITA’ TRASMISSIONE DATI ANNO 2019 SCADENZA 31-1-2020 – MEDICI”

Cari Colleghi,
si rileva che, con nota del 20 gennaio 2020, l’Ispettorato Generale per la Spesa Sociale (Igespes) – Ragioneria Generale dello Stato – ha segnalato alla Federazione Nazionale che alla data odierna risulta che solo il 18% dei medici iscritti agli Albi abbia provveduto all’invio dei dati al Sistema TS-730.

Si invitano pertanto i colleghi medici e gli odontoiatri liberi professionisti all’invio dei dati nei termini previsti dalla normativa vigente.

Cordiali saluti

Il Presidente

Chi può aumentare la pensione entro il 31 gennaio

I medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, e anche gli specialisti esterni, possono decidere di aumentare la pensione futura versando un contributo aggiuntivo (aliquota modulare).

La misura implica il versamento volontario di un’aliquota contributiva aggiuntiva a proprio carico compresa tra l’uno e il 5 per cento.

Per usufruire di questa possibilità occorre fare domanda entro il 31 gennaio inviando un modulo alla propria Asl.

Chi lo ha già presentato in passato non deve fare niente, a meno che non intenda modificare la percentuale scelta (in questo caso va fatta domanda sempre entro il 31 gennaio).

GLI INTERESSATI

La possibilità riguarda i medici appartenenti alle categorie professionali dell’assistenza primaria, della continuità assistenziale, dell’emergenza sanitaria territoriale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti esterni accreditati ad personam.

ALTRI MODI PER AUMENTARE LA PENSIONE

Per i professionisti che non ne possono usufruire sono a disposizione altre soluzioni per migliorare la propria posizione previdenziale e aumentare l’assegno di pensione Enpam.

Il riscatto, ad esempio, consente di far valere ai fini della pensione i periodi che non sono coperti da contribuzione garantendo un aumento dell’anzianità contributiva e un incremento dell’assegno di pensione in cambio del versamento di una cifra interamente deducibile.

Lallineamento (o riscatto di allineamento) permette invece di allineare i contributi già pagati a una contribuzione più alta versata nei periodi in cui si è lavorato di più e quindi il reddito è stato maggiore, ottenendo un incremento dell’importo della pensione ma non dell’anzianità contributiva.

Per tutti inoltre c’è la possibilità di crearsi una pensione complementare aderendo a FondoSanità, il fondo chiuso riservato ai lavoratori del settore che consente una deducibilità delle somme fino a oltre cinquemila euro e che dopo aver siglato le nuove convenzioni di gestione, punta quest’anno a un’ulteriore ottimizzazione dei rendimenti (leggi l’articolo).

Come fare per:
Aumentare la pensione – Aliquota modulare

Avviso Concorso Medicina Generale – CONVOCAZIONE CANDIDATI

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ACCESSO AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE TRIENNIO 2019-2022

22 gennaio 2020 – ore 08,00
Fiera del Mediterraneo -Padiglione 20 -Palermo

L’Assessorato regionale della Salute, Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, ai sensi del comma 4 dell’art. 6 dell’allegato al Decreto Assessoriale n. 1847 del 25/09/2019, comunica il luogo e l’ora di convocazionein cui tutti i candidati ammessi con D.D.G. n. 2751 del 19/12/2019 dovranno sostenere la prova concorsuale per l’accesso al corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale relativo agli anni 2019-2022.

Convocazione candidati mmg 2019-2022

Attachments

SCADENZE GENNAIO 2020 – Disponibili i moduli di domanda per l’inserimento nella graduatoria regionale di Medicina Generale, di Pediatria di Libera Scelta e nella graduatoria provinciale di Specialistica Ambulatoriale

Anche quest’anno, nell’ambito della nostra Regione è stato adottato il sistema dell’autocertificazione e della dichiarazione dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n.445.
Gli uffici competenti dell’Assessorato della Salute e dell’ASP di Caltanissetta hanno predisposto infatti la modulistica relativa alle istanze sottoindicate, in ossequio alla normativa in tema di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti notori:
1. domanda di partecipazione alla graduatoria regionale di Medicina Generale valida per l’anno 2021;
2. domanda di partecipazione alla graduatoria regionale di Pediatria di Libera Scelta valida per l’anno 2021;
3. domanda di partecipazione alla graduatoria provinciale dei Medici Specialisti Ambulatoriali ed Odontoiatri valida per l’anno 2021;
Presso questo sito si possono già reperire gli esemplari dei modelli di domanda che vanno presentati, in regola con le vigenti disposizioni in materia di imposta di bollo, a partire dal 2 di gennaio 2020 ed entro il 31 gennaio 2020 presso l’Assessorato Regionale della Salute, relativamente ai punti 1 e 2, e presso il Comitato Zonale dell’ASP, relativamente al punto 3.