AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI N. 3 (tre) MEDICI DISPONIBILI PER L’EFFETTUAZIONE IN VIA PROVVISORIA E TEMPORANEA DI VISITE MEDICHE DI CONTROLLO PRESSO LA DIREZIONE PROVINCIALE INPS DI CALTANISSETTA DA IMPEGNARE NELL’AMBITO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI CALTANISSETTA per l’Agenzia territoriale di Gela [INPS.1800.16/06/2025.0138577]
Mittente: 5580/CALTANISSETTA Protocollo: INPS.HERMES.
Data:
17 Giugno 2025
Mittente: 5580/CALTANISSETTA Protocollo: INPS.HERMES.16/06/2025.0001886 Data di ricezione gestore PEC: 16/06/2025 09:05:19 Data di ricezione INPS: 16/06/2025 09:05:19 Visti gli articoli 18 e 22 del Decreto Legislativo n. 75 del 27 maggio 2017, che sancisce l’entrata in vigore del “Polo unico per le visite fiscali” dal 1° settembre 2017 con l’attribuzione all’Istituto della competenza esclusiva ad effettuare visite mediche di controllo (VMC) sia su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, sia d’ufficio; Considerato che lo stesso Decreto prevede anche la revisione della disciplina del rapporto tra INPS e medici di medicina fiscale, da regolamentare mediante apposite convenzioni, da stipularsi tra l’INPS e le organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative, sulla base di un atto di indirizzo approvato con D.M. 2 agosto 2017; Visto che l’Accordo Collettivo Nazionale sottoscritto in data 11 ottobre 2022 ha proceduto alla regolamentazione della disciplina del settore pubblico in materia di fasce orarie di reperibilità, nonché alla definizione delle modalità per lo svolgimento degli accertamenti medico legali; Visto che l’Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina Fiscale e Convenzionata INPS (di seguito, ACN) sottoscritto in data 11 ottobre 2022 entrato in vigore il primo giorno del mese successivo, decorsi sei mesi dalla stipula; Considerato che questa Direzione Provinciale ha la necessità di reperire · n. 3 (Tre) medici da adibire allo svolgimento delle visite mediche di controllo, per l’ambito dell’ Agenzia territoriale di Gela; viene indetto un AVVISO per la ricerca di 3 (tre) medici con disponibilità anche nella fascia oraria pomeridiana per le VMC domiciliari da eseguire nell’ambito territoriale della provincia di Caltanissetta per l’Agenzia territoriale di Gela. Art. 1 La Direzione provinciale INPS di Caltanissetta intende procedere all’individuazione mediante avviso di n.3 (tre) Medici immediatamente disponibili ad effettuare, sia nella fascia antimeridiana che in quella pomeridiana di tutti i giorni della settimana, compresi il sabato, la domenica e tutti i giorni festivi, le visite domiciliari di controllo disposte dall’INPS nei confronti dei soggetti residenti in tutto il bacino di competenza dell’Agenzia territoriale INPS di Gela. L’incarico, laddove conferito, sarà di natura provvisoria e avrà una durata massima di 4(quattro) mesi rinnovabile una sola volta per ulteriori 4(quattro) mesi con possibilità di revoca anticipata, e dovrà garantire la copertura delle due fasce orarie giornaliere: - dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 per i lavoratori pubblici; - dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 per i lavoratori privati. L’attività svolta consiste essenzialmente nello svolgimento a domicilio delle VMC disposte dall’INPS, d’ufficio e/o su richiesta del datore di lavoro, nei confronti dei lavoratori pubblici e privati residenti e/o domiciliati per l’evento di malattia nel territorio della provincia di Caltanissetta (Agenzia territoriale di Gela). L’incarico non comporta la costituzione di un rapporto di lavoro dipendente con l’Istituto bensì una collaborazione fiduciaria di natura esclusivamente libero professionale al di fuori di qualsiasi vincolo gerarchico; pertanto, in nessun caso, si potrà configurare come rapporto svolto alle dipendenze dell’Istituto. L’attività prevede l’utilizzo, secondo le modalità e le specifiche definite dall’INPS, di applicazioni e piattaforme informatiche connesse allo svolgimento delle attività relative alla composizione, acquisizione e trasmissione dei verbali e di ogni altro documento inerente alle attività svolte. Art. 2 La dichiarazione di disponibilità dovrà essere presentata utilizzando il modulo allegato, debitamente compilato in ogni sua parte, prestando attenzione ad indicare anche il proprio numero di cellulare e l’indirizzo PEC ed e-mail. Alla stessa dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la copia di un valido documento di riconoscimento, trattandosi di una dichiarazione di responsabilità resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 unitamente al curriculum vitae in formato europeo. La dichiarazione, la copia del documento di riconoscimento ed il curriculum dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo PEC alla Direzione Provinciale INPS di Caltanissetta, entro e non oltre le ore 12:00 di giorno 15/07/2025, al seguente indirizzo PEC: direzione.provinciale.caltanissetta@postacert.inps.gov.it indicando nell’oggetto la dicitura: “Rif. Reclutamento medici VMC presso la Direzione Provinciale INPS di Caltanissetta-Agenzia territoriale INPS di Gela”. Nella domanda l’interessato dovrà altresì dichiarare di aver preso visione delle Circolari INPS n. 4 e n. 199 del 2001, n. 86 del 2008 e dell’ACN in particolare per ciò che concerne le incompatibilità ed i compensi. Le Circolari sono consultabili sul sito dell’Istituto (www.inps.it) seguendo il percorso: INPS comunica/atti/circolari messaggi e normativa. Si precisa che la disponibilità a partecipare al presente avviso pubblico non fa insorgere alcun obbligo di assegnazione di incarico da parte dell’INPS. Il conferimento dell’incarico sarà comunicato direttamente al candidato tramite PEC al recapito fornito all’atto della trasmissione della domanda. Si rammenta che nessun incarico potrà essere conferito a soggetti che siano stati esonerati da analogo incarico ricoperto precedentemente in INPS. Art. 3 Per gli incarichi temporanei di cui al presente avviso pubblico, laddove conferiti, si procederà tenendo conto dei criteri previsti dai decreti ministeriali che normano la disciplina, privilegiando comunque i requisiti legati all’esperienza maturata ed alla specifica professionalità. La Direzione Provinciale INPS di Caltanissetta procederà nell’attribuzione degli incarichi valutando i titoli ai fini del calcolo del punteggio di cui agli artt. 7 e 8 dell’ACN, come segue: Fino ad un massimo di 50 punti su 100 per titoli professionali: a) Voto di laurea in Medicina e Chirurgia: 1. punti 10 per 110/110 e lode; 2. punti 8 per 110/110; 3. punti 6 da 109 a 107/110; 4. punti 4 da 106 a 100/110; 5. punti 2 da 99 a 95/110; b) Specializzazione in: - Medicina legale o Medicina legale e delle assicurazioni o Medicina legale ed infortunistica: punti 26; - Medicina del lavoro: punti 22; - Igiene e medicina preventiva: punti 20; - Ogni altra specializzazione, non citata nell’elenco all’art.9 comma 3, dell’ACN - punti 16; Possono essere valutate anche più specializzazioni: in tal caso, la prima (quella con punteggio più favorevole) viene valutata al 100% mentre le altre sono valutate al 50%. Diploma di formazione specifica in Medicina Generale: punti 12 c) Formazione post-universitaria: - Dottorato di ricerca in materia affine alla Medicina legale: punti 10; - Dottorato di ricerca in materia non affine alla Medicina legale: punti 6; - Master universitario in materia affine alla Medicina legale: punti 4; - Master universitario in materia non affine alla Medicina legale: punti 2; Fino ad un massimo di 50 punti su 100 per servizio svolto in attività pertinente: (a) attività prestata in qualità di medico fiscale INPS: punti 0,5 per ogni mese o frazione di mese; (b) attività prestata in materia assistenziale e/o previdenziale presso l’INPS in qualità di medico convenzionato esterno: punti 0,3 per ogni mese o frazione di mese; (c) attività prestata in qualità di medico fiscale ASL: punti 0,5 per ogni mese o frazione di mese; (d) attività prestata in materia assistenziale e/o previdenziale presso P.A. diversa dall’INPS: punti 0,2 per ogni mese o frazione di mese. A parità di punteggi conseguiti da due o più candidati, il criterio di precedenza in graduatoria è quello della più giovane età anagrafica. Art. 4 L'incarico è incompatibile con lo svolgimento delle attività previste all’Art. 13 dell’ACN “Cause di Inconferibilità e Incompatibilità” ovvero che il medico: - si trovi in una qualsiasi posizione non compatibile per specifiche norme di legge o regolamento o di contratto di lavoro; - svolga attività di CTU o CTP o consulenze medico-legali, per conto e nell’interesse di terzi, in procedimenti che configurino conflitto di interessi con l’INPS; - abbia un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato presso qualsiasi datore di lavoro pubblico o privato; - sia, nell’ambito di svolgimento di attività sanitaria, proprietario, socio o azionista di maggioranza, gestore, amministratore, direttore, responsabile di strutture, aziende, qualora incompatibili con i commi precedenti; - sia titolare o abbia compartecipazioni delle quote di imprese, qualora le stesse possano configurare conflitto di interesse con l’INPS; - sia stato destinatario di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati per i quali è prevista l’interdizione perpetua dai pubblici uffici ovvero l’estinzione, comunque denominata, del rapporto di lavoro; - fruisca del trattamento per inabilità assoluta e permanente; - fruisca del trattamento ordinario di quiescenza da parte della gestione previdenziale come previsto dalla normativa vigente a favore dei medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e addetti ai servizi di continuità assistenziale ed emergenza territoriale, tranne nel caso di titolarità della pensione ordinaria di vecchiaia e/o anticipata a carico del fondo di previdenza ENPAM - fruisca di trattamento di quiescenza come previsto dalla normativa vigente; - sia pensionato dai ruoli medico legali dell’INPS, pur non avendo raggiunto l’età pensionabile ENPAM. L’incarico inoltre cessa al raggiungimento dell'età anagrafica di 72 anni (art. 15 ACN comma 1 lettera B così’ come recentemente novellato). Art. 5 L’incarico potrà essere revocato anticipatamente rispetto alla scadenza del termine, in caso di riorganizzazione del servizio di visite mediche di controllo domiciliari. In caso di sopraggiunte necessità che dovessero presentarsi nel periodo di vigenza della graduatoria, l’Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria stessa per l’attribuzione di ulteriori incarichi. La misura del compenso per le attività svolte è quella stabilita dalle norme vigenti (art. 21 ACN). Ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30/06/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali), i dati richiesti dal presente bando o dalla modulistica allegata saranno utilizzati esclusivamente per le finalità e nei modi previsti dall’avviso stesso e saranno oggetto di trattamento svolto nel pieno rispetto della normativa in vigore. Il direttore provinciale Domenico Falzone
Ultimo aggiornamento
17 Giugno 2025, 09:31