Iscrizioni aperte al Corso ”Interpretazione dell’ECG nelle emergenze” CEFPAS – 30 settembre 2025

Iscrizioni aperte al Corso  ”Interpretazione dell’ECG nelle emergenze” CEFPAS – 30 settembre 2025     Data di svolgimento: 30 settembre 2025.

Data:
8 Luglio 2025

Iscrizioni aperte al Corso 

”Interpretazione dell’ECG nelle emergenze”

CEFPAS – 30 settembre 2025

 

 

Data di svolgimento: 30 settembre 2025.

 

Obiettivo generale: L’evento si propone di fornire le conoscenze base per la lettura di un elettrocardiogramma a medici, non specialisti in Cardiologia, che lavorano nell’ambito della Medicina di emergenza-urgenza.

 

Obiettivi specifici: Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di: apprendere le nozioni base per la lettura ECG; definire le bradiaritmie e le tachiaritmie; conoscere i ritmi dell’arresto cardiaco; leggere e interpretare gli ECG nelle SCA, IMA, IMA non Q; leggere e interpretare ECG a 12 derivazioni.

 

Contenuti: Nozioni di elettrofisiologia per una corretta interpretazione di un elettrocardiogramma, l’esecuzione dell’elettrocardiogramma. Monitoraggio elettrocardiografico del paziente critico e non. Bradiaritmie e tachiaritmie. Ritmi arresto cardiaco: ritmi defibrillabili e non. ECG nelle Sindromi Coronariche Acute. ECG in casi particolari. Lettura e interpretazione, con riferimento al contesto clinico, di esami elettrocardiografici a 12 derivazioni.

 

Sede: CEFPAS di Caltanissetta, Edificio Zeta.

 

Destinatari: Il corso è rivolto a 20 medici che prestano servizio nel sistema SUES 118 e nei Pronto Soccorso ospedalieri. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura e postazione prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al modulo di iscrizione al corso.

Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Per eventuali operatori sanitari (con altra tipologia di contratto o liberi professionisti o appartenenti a struttura esterna al SSR o convenzionata), da ammettere solo in caso di posti disponibili, la quota di partecipazione è di €.100,00.

 

Durata: 1 giornata di 7 ore complessive.

 

Modalità di iscrizione: Collegarsi sul portale formazione del CEFPAS all’indirizzo https://elearning.cefpas.it/course/view.php?id=5612

 

Modalità di erogazione: L’attività verrà erogata in presenza al CEFPAS.

 

Accreditamento ECM: Sì. Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni. Per ottenere i crediti sarà necessario aver frequentato il 90% delle ore dei due moduli complessivi e il superamento della prova finale di apprendimento.

 

Referente del corso:

Fernanda Maria Concetta Cosentino – fcosentino@cefpas.it

Ultimo aggiornamento

8 Luglio 2025, 08:49