ENDOLAB 2026 Focus on “Colorectal diseases”: dall’esperienza clinica all’intelligenza artificiale
FEDERICO II PALACE HOTEL – ENNA – 7 MARZO 2026 Le patologie colorettali rappresentano una parte rilevante e in continua evoluzione della gastroenterologia clinica e di ricerca.
Data:
5 Febbraio 2026
FEDERICO II PALACE HOTEL – ENNA – 7 MARZO 2026

Le patologie colorettali rappresentano una parte rilevante e in continua evoluzione della gastroenterologia clinica e di ricerca. Esse comprendono condizioni di enorme impatto epidemiologico e sociale, come il carcinoma colorettale, le malattie infiammatorie croniche intestinali, le malattie funzionali e la malattia diverticolare, che richiedono approcci diagnostici e terapeutici sempre più personalizzati.
Negli ultimi anni, la colonscopia e le tecniche endoscopiche avanzate (EMR, ESD, EID) hanno rivoluzionato la gestione delle lesioni del colon, consentendo trattamenti mini-invasivi ed efficaci. Parallelamente, l’approfondimento sul ruolo del microbiota, dei biomarcatori emergenti e delle nuove terapie farmacologiche ha ampliato le possibilità di prevenzione, diagnosi precoce e cura.
In questo contesto, le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale (AI) stanno assumendo un ruolo centrale. Dalla rilevazione e caratterizzazione automatizzata delle lesioni in tempo reale, al supporto decisionale multidisciplinare, fino all’istopatologia digitale e al monitoraggio delle IBD, l’AI sta ridefinendo i percorsi clinici e formativi con la creazione di modelli predittivi e proattivi che consentiranno di offrire ai nostri pazienti un processo diagnostico e terapeutico di precisione personalizzato. L’adozione di queste innovazioni, tuttavia, richiede validazione scientifica, regolamentazione e percorsi formativi strutturati, per garantire un’integrazione sicura ed efficace nella pratica quotidiana.
L’evento “Focus on Colorectal Diseases 2026: dall’esperienza clinica all’intelligenza artificiale” intende offrire ai professionisti un aggiornamento a 360 gradi su: prevenzione primaria e secondaria del carcinoma colorettale, con particolare attenzione a screening, biomarcatori e nuovi modelli organizzativi; endoscopia diagnostica e terapeutica avanzata, con analisi dei principali indicatori di qualità e identificazione di possibili fattori di rischio per eventuali strategie, personalizzate di screening e sorveglianza; gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, incluse le novità terapeutiche e le potenzialità delle tecniche di AI; approccio clinico alle malattie funzionali e diverticolari del colon; prospettive future legate all’AI e alla digital health, nei percorsi clinici, formativi e decisionali.
Il congresso costituirà quindi un’occasione di confronto multidisciplinare per integrare linee guida aggiornate, innovazioni tecnologiche e best practice, delineando strategie condivise per una gestione delle patologie colorettali sempre più efficace, personalizzata e sostenibile.
Responsabile Scientifico: Prof. Marcello Fabio Maida
Il Provider ECM Associazione Sinapsy soluzioni e servizi integrati id. 3017, sulla base della normativa ministeriale ha assegnato all’evento ID. 471269 Ed.1 N. 7 crediti formativi.
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.
Professione accreditata: Medico chirurgo.
Discipline: Gastroenterologia; Malattie Infettive; Medicina Interna; Oncologia; Radioterapia; Chirurgia Generale; Anatomia Patologica; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Laboratorio di Genetica Medica; Radiodiagnostica; Igiene; Epidemiologia e Sanità Pubblica; Medicina Generale (Medici di Famiglia)
L’evento è accreditato per N. 70 partecipanti.
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE ECM
Il rilascio della certificazione dei crediti formativi è subordinato all’effettiva partecipazione all’evento (90%), verificata attraverso il sistema elettronico a badges, la compilazione della scheda di valutazione dell’evento, il superamento del questionario di apprendimento e la consegna della scheda anagrafica. Gli attestati ECM saranno inviati per posta elettronica successivamente.
Scarica il programma da qui
Ultimo aggiornamento
5 Febbraio 2026, 11:04
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Caltanissetta