ENPAM – Dichiarazione dei redditi professionali prodotti nel corso dell’anno 2019 – “Quota B” del Fondo Generale

25 Settembre 2020

Libera professione, entro settembre le dichiarazioni
Il 30 settembre 2020 scadono i termini per comunicare il reddito prodotto nell’anno 2019
In caso di invio oltre il termine del 30 settembre, è prevista una sanzione di € 120,00
Entro il 30 settembre 2020 i professionisti iscritti all’E.N.P.A.M. sono tenuti a comunicare, tramite la compilazione del Modello D, il reddito derivante dall’esercizio della professione medica e odontoiatrica prodotto nel corso dell’anno 2019. La dichiarazione del reddito professionale può essere effettuata in via telematica mediante accesso dall’Area Riservata del Portale della Fondazione ENPAM.
In alternativa, tale dichiarazione può essere effettuata mediante l’invio del modulo cartaceo, sempre entro il suddetto termine. La dichiarazione può essere effettuata utilizzando il Modello D 2020 personalizzato spedito a domicilio dall’ENPAM. Può essere restituito con raccomandata semplice (senza ricevuta di ritorno) utilizzando il nuovo indirizzo: Fondazione ENPAM – Servizio Contributi e attività ispettiva – CP 7216 – 00162 ROMA.
I medici e gli odontoiatri registrati nell’Area riservata del sito Internet della Fondazione www.enpam.it hanno l’opportunità di fare la dichiarazione online, sempre entro il 30 settembre 2020.
Ricordiamo che il mancato ricevimento del modello D, che può essere reperito all’interno di questa notizia o presso la sede dell’Ordine, non esonera l’iscritto dall’obbligo di presentazione della dichiarazione entro il 30 settembre 2020.
Il reddito assoggettato a contribuzione presso la “Quota B” del Fondo di Previdenza Generale è quello derivante dall’esercizio, anche in forma associata, della professione medica e odontoiatrica, al netto delle spese sostenute per produrlo. Concorrono, altresì, a formare tale reddito i compensi, anche se equiparati ai fini fiscali ai redditi di lavoro dipendente, che derivano dallo svolgimento di attività attribuite all’iscritto in ragione della sua particolare competenza professionale.
Il contributo dovuto alla “Quota B” del Fondo di Previdenza Generale sarà determinato dagli Uffici dell’Ente sulla base dei dati indicati nel Modello D 2020. Il relativo pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 31 ottobre del corrente anno oppure, su richiesta, in due (31 ottobre e 31 dicembre 2020) o cinque rate (31 ottobre e 31 dicembre 2020, 28 febbraio, 30 aprile e 30 giugno 2021).
Il mancato ricevimento del bollettino non esonera dal pagamento del contributo; in tal caso dovrà essere contattata tempestivamente la Banca Popolare di Sondrio al numero verde: 800.24.84.64. Gli utenti registrati presso il portale www.enpam.it possono, inoltre, reperire un duplicato del bollettino accedendo all’Area riservata di tale sito. In questo caso il pagamento può essere effettuato esclusivamente presso qualsiasi Istituto di Credito.
Si ricorda, che i contributi previdenziali sono interamente deducibili dall’imponibile fiscale, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lett. e), del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (DPR 22 dicembre 1986, n.917).

Per un’esposizione più completa e dettagliata e per comprendere al meglio come, quanto e quale reddito va dichiarato, il competente ufficio dell’Ordine, con lo scopo di agevolare e migliorare la strategia comunicativa tra l’Ordine Professionale ed i propri iscritti, si è determinato nel pubblicare un articolo che analizza tutti i diversi aspetti della contribuzione in parola.

25 Settembre 2020, 12:39