Aperte le iscrizioni per il corso “Il benessere delle persone affette da demenza e dei loro caregiver durante la pandemia da COVID-19”

  Nelle date del 21 dicembre 2021 e del 21 gennaio 2022 ci sarà il corso “Il benessere delle persone affette da demenza e dei loro caregiver durante la pandemia da COVID-19”.

Data:
3 Dicembre 2021

 

Nelle date del 21 dicembre 2021 e del 21 gennaio 2022 ci sarà il corso “Il benessere delle persone affette da demenza e dei loro caregiver durante la pandemia da COVID-19”.

Durante la pandemia le persone con demenza possono trovare più difficile adottare le varie misure di protezione, interrompere le loro normali routine: l’isolamento determina la mancanza di stimoli cognitivi, causa solitudine e ansietà, timore di essere abbandonati, un aumentato rischio di depressione. Questo corso si pone come obiettivo quello di proteggere il benessere, la sicurezza e i diritti di queste persone e di garantire a loro e ai caregiver il supporto di cui hanno bisogno.

Il percorso formativo, articolato in 2 giornate in presenza per un totale di 14 ore, è rivolto ai medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali (max 25 partecipanti). Si può procedere con l’iscrizione

collegandosi al portale formazione del CEFPAS (formazione.cefpas.it).

E’ previsto un accreditamento ECM per tutte le professioni e la partecipazione è a titolo gratuito.

 

Responsabili scientifici: Roberto Sanfilippo Direttore del CEFPAS; Pier Sergio Caltabiano Direttore della formazione del CEFPAS, esperto in metodologia della formazione

Dr. Antonio Virzì: Direttore dell’UOC di Psichiatria dell’ASP di Catania, Presidente Emerito della Società Italiana di Medicina Narrativa dal 2009, membro della Consensus Conference sulla Medicina Narrativa presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Per maggiori info:

Responsabile attività: Carmelo Amico – carmelo.amico@cefpas.it

Responsabile segreteria: Marcello Mirisola – marcello.mirisola@cefpas.it

Ultimo aggiornamento

3 Dicembre 2021, 09:00