Essere cura avendo cura

Video messaggio del Vescovo S.E.

Data:
6 Febbraio 2023

Video messaggio del Vescovo S.E. Mons. Mario RUSSOTTO
per la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra
4 febbraio 2023

Carissimi amici medici e odontoiatri riuniti per questo vostro Convegno, ci siamo già incontrati stamattina attorno all’altare del Signore per la S. Messa e mi dispiace che altri impegni pastorali mi impediscano di essere con voi in questo momento importante. Il carissimo Giovanni D’Ippolito, presidente dell’Ordine dei Medici, mi ha chiesto pertanto di farvi avere un saluto almeno tramite questo video e io sono ben felice di farlo.

Il medico è colui che si prende cura. Si prende cura, cioè si fa prossimo, annulla le distanze, restituisce il paziente alla capacità di essere protagonista della sua malattia e lo può fare solo se gli trasmette, gli dà modo di sentire quella prossimità, quell’interesse, quella cura di cui il paziente ha bisogno. Prendersi cura significa farsi carico dell’altro, significa dire ad un ammalato: tu mi interessi, tu sei interessante per me e io mi prendo cura di te.

Prendersi cura significa davvero polarizzare la propria attenzione, le proprie competenze, ma anche tutto il calore della propria umanità su ogni ammalato che, in quanto tale, è bisognoso di qualcuno che si chini con tenerezza, con paternità, con maternità verso di lui perché mai possa sentirsi solo e abbandonato.

E dunque, prendetevi cura! Ma imparate a prendervi cura degli ammalati cercando anche di avere cura di voi stessi. Che Dio vi benedica e buon Convegno!

Ultimo aggiornamento

6 Febbraio 2023, 12:38