AVVISO PUBBLICO per la partecipazione al percorso per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza sanitaria territoriale MEST 2023-2024

AVVISO PUBBLICO  per la partecipazione al percorso per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza sanitaria territoriale MEST 2023-2024 Il Direttore del Centro, in attuazione del DA 292/2023 del 05/04/2023, pubblicato nella GURS  n.

Data:
26 Maggio 2023

AVVISO PUBBLICO 

per la partecipazione al percorso per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza sanitaria territoriale

MEST 2023-2024

Il Direttore del Centro, in attuazione del DA 292/2023 del 05/04/2023, pubblicato nella GURS  n. 17 del 21/04/2023 emette il presente avviso di selezione pubblica per l’ammissione al percorso per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza sanitaria territoriale MEST 2023-2024.

  1. CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Il percorso ha una durata di 300 ore complessive ed è articolato in 2 componenti, rappresentate dai seguenti corsi che verranno frequentati in successione:

Componente 1: Corso di Gestione delle Emergenze Urgenze Preospedaliere costituito da 95 ore di formazione interattiva in presenza e 60 di tirocinio pratico in ambulanza e nelle Centrali Operative – CO del Servizio di Urgenza-Emergenza Sanitaria – SUES 118;

Componente 2: Corso di Medicina Emergenza Sanitaria Territoriale costituito da 43 ore di formazione interattiva in presenza e 102 di tirocinio pratico in ambulanza e nelle CO del SEUS 118.

Entrambi i corsi hanno carattere intensivo. La formazione interattiva si terrà presso il CEFPAS.

Al termine di ciascuno dei due corsi i partecipanti saranno sottoposti ad una valutazione di “idoneità” o “non idoneità” effettuata mediante prova scritta e orale/pratica davanti ad una commissione esaminatrice nominata con provvedimento formale dal Direttore del CEFPAS. A ciascuna delle due prove saranno ammessi i partecipanti che non avranno superato il 10% di assenze sulle ore assegnate alle singole aree (didattica interattiva e tirocinio) e che avranno superato il test finale dei moduli interattivi di ACLS – Advanced Cardiovascular Life Support, PTC- Prehospital Trauma Care Advanced e PALS – Pediatric Advanced Life Support. Le assenze dovranno comunque essere sempre giustificate.

I partecipanti che avranno completato la formazione interattiva della Componente 1 Gestione delle Emergenze Urgenze Preospedaliere e superato il test finale dei corsi/moduli interattivi di ACLS – Advanced Cardiovascular Life Support, PTC Advanced – Prehospital Trauma Care e PALS – Pediatric Advanced Life Support, saranno ammessi a frequentare la Componente 2 Corso di Medicina Emergenza Sanitaria Territoriale

Qualora il partecipante, senza giustificato motivo, non completi il tirocinio entro i 3 (tre) mesi successivi al termine della formazione interattiva in presenza, di ciascuno dei due corsi, perderà il diritto di accedere alla prova finale.

Ai candidati che avranno superato positivamente le prove di esame del corso di Gestione delle Emergenze Urgenze Preospedaliere (Componente 1 del percorso), verrà rilasciato l’attestato di superamento del corso. Ai candidati che avranno superato favorevolmente le prove di esame del corso di Medicina Emergenza Sanitaria Territoriale (Componente 2 del percorso) verrà rilasciato l’attestato di idoneità all’esercizio di attività di Emergenza Sanitaria Territoriale ai sensi dell’art. 96 del vigente A.C.N. per i M.M.G.

  1. REQUISITI DI AMMISSIONE

I requisiti di ammissione sono:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • residenza in Sicilia da almeno un anno;
  • laurea in Medicina e Chirurgia;
  • iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi.

La formazione interattiva del percorso è incompatibile con la frequenza ad altri corsi di formazione e di specializzazione compreso il corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale.

  1. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

La domanda redatta in carta semplice utilizzando l’apposito schema allegato “domanda di partecipazione”, debitamente datata e firmata dall’interessato, corredata di copia di un documento di identità in corso di validità, deve essere indirizzata al CEFPAS con la precisa indicazione dell’avviso cui l’aspirante intende partecipare, nei modi e nei termini previsti nel presente avviso.

La firma in calce alla domanda dovrà essere firma autografa senza necessità di alcuna autentica.

La mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione dalla procedura.

Nella domanda, l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., quanto segue:

  1. le proprie generalità (il cognome e il nome), la data ed il luogo di nascita, la residenza e domicilio (se diverso dalla residenza);
  2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  3. di essere residente in Sicilia da almeno 1 anno;
  4. il possesso della laurea in Medicina e Chirurgia, con indicazione della data di conseguimento ed il relativo voto;
  5. il possesso dell’iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi ed il relativo numero di iscrizione;
  6. di non essere iscritto ad un corso di formazione o ad un corso di specializzazione universitaria in qualsiasi disciplina o al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale;
  7. di essere a conoscenza del fatto che, nel caso in cui nei 24 mesi successivi dalla data di conseguimento dell’attestato finale della Componente 2 Corso di Medicina Emergenza Sanitaria Territoriale, non accettasse eventuali convenzioni nell’ambito dei servizi di emergenza sanitaria territoriale della provincia di residenza o di quelle limitrofe, sarà tenuto a corrispondere al CEFPAS la cifra di € 1.200,00 (milleduecento/00);
  8. di essere a conoscenza del fatto che, nel caso in cui interrompesse senza giustificato motivo la frequenza del percorso formativo, sarà tenuto a corrispondere al CEFPAS la cifra di € 1.200,00 (milleduecento/00);
  9. la Centrale operativa del 118 presso la quale preferirebbe svolgere il tirocinio sui mezzi mobili medicalizzati tra le 4 della regione: Palermo-Trapani, Catania-Siracusa-Ragusa, Messina, Caltanissetta- Agrigento – Enna;
  10. la casella PEC personale presso la quale verrà inviata ogni eventuale comunicazione e un recapito telefonico. In caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la PEC da cui è stata ricevuta la domanda.

Il CEFPAS non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni indipendenti dallo stesso Centro o da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda.

  1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

La domanda di ammissione e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate compilando il relativo modulo, secondo lo schema di cui all’Allegato 1 al presente avviso, a mezzo PEC (posta elettronica certificata) personale all’indirizzo: cefpas@legalmail.it

I file allegati non devono superare la dimensione complessiva di 15 MB. Ogni allegato non può superare la dimensione di 5 MB. Per allegati di dimensioni ingenti, può essere utile prendere accordi con l’Amministrazione destinataria anche a fronte del Principio di Leale Collaborazione. Devono essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni o codici eseguibili, privi di link (per esempio collegamenti a siti Internet o posta elettronica). Saranno accettati file preferibilmente in formato PDF e in casi particolari (meglio se a fronte di comunicazione telefonica preventiva), formati immagine JPG, TIFF, PNG. Saranno rifiutati i documenti trasmessi in formati diversi (DOC, XLS, PPT, ZIP, DWG, ODT, etc.).

Si chiede di alleggerire il più possibile gli allegati in fase di composizione: ad esempio, se non necessario, le immagini nei documenti saranno in B/N, ecc. Solo ove necessario i documenti allegati debbono essere firmati digitalmente. E’ gradita la presentazione di documenti in formato .pdf omologhi a quelli presentati con la firma digitale in quanto l’impegno per decriptare i documenti in formato .p7m non è irrilevante. Non dovranno essere inseriti, tra gli allegati, messaggi precedentemente inviati dal ricevente al mittente della PEC.

La domanda, debitamente firmata dal richiedente e scannerizzata, a pena esclusione, dovrà essere trasmessa unitamente alla ricevuta del versamento dei diritti di segreteria (come di seguito specificato) a mezzo PEC da un indirizzo personale, obbligatoriamente riconducibile univocamente all’aspirante candidato, rilasciato da gestore ufficiale riconosciuto, in un unico file in formato pdf. L’oggetto della PEC dovrà contenere, pena esclusione, la dicitura “COGNOME NOME- domanda corso MEST 2023-2024”

Tutti i candidati al percorso dovranno versare al CEFPAS la somma di € 50,00 (cinquanta/00), non rimborsabile, per diritti di segreteria, al momento della presentazione della domanda di partecipazione.

  1. TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

La domanda di ammissione e la documentazione ad essa allegata dovranno pervenire a mezzo PEC, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15 giugno 2023.

Il CEFPAS si riserva di aprire nuovamente i termini di presentazione delle domande nel caso in cui, a completamento delle procedure di selezione, si abbia certezza di posti residui.

  1. DICHIARAZIONI E CONTROLLI SULLA VERIDICITA’

Non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.

Il CEFPAS effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, saranno applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

  1. AMMISSIONE DEI PARTECIPANTI

Al percorso saranno ammessi 20 medici in regola con i requisiti richiesti e con il versamento dei diritti di segreteria, le istanze saranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Agli ammessi sarà inviata formale conferma di partecipazione alla casella PEC personale indicata con le specifiche del percorso.

Il candidato si impegna a presentare, entro 5 giorni dalla comunicazione del CEFPAS, ogni certificazione/idoneità psicofisica o altra documentazione aggiuntiva che potrà essere richiesta per le attività connesse alla frequenza del corso, consapevole che, la mancata presentazione ovvero, nel caso specifico, la mancata idoneità, comporterà l’esclusione dal corso senza che nulla potrà essere richiesto/preteso dal partecipante.

  1. QUOTA DI ISCRIZIONE E DIRITTI DI SEGRETERIA

Non è prevista una quota di iscrizione in quanto il Percorso per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio dell’attività di Emergenza Sanitaria Territoriale è riservato ai medici che si impegneranno per i 24 mesi successivi dalla data di conseguimento dell’attestato finale della Componente 2, Corso di Medicina Emergenza Sanitaria Territoriale, ad accettare, senza indugio, eventuali convenzioni proposte dalla ASP nell’ambito dei servizi di emergenza sanitaria territoriale della provincia di appartenenza o in quelle limitrofe.

Nel caso di rifiuto a stipulare la convenzione sopra specificata e/o nel caso di interruzione, senza giustificato motivo, della frequenza del percorso formativo, il candidato dovrà corrispondere al CEFPAS la somma di € 1.200,00 (milleduecento/00) quale rimborso forfettario.

Al momento della presentazione dell’istanza di partecipazione, i candidati al percorso sono tenuti comunque versare la somma di € 50,00 (cinquanta/00), non rimborsabile, per diritti di segreteria, mediante bonifico sul conto corrente della banca Intesa San Paolo, filiale di Caltanissetta, intestato al CEFPAS, IBAN IT36R0306916702100000046145, indicando la seguente causale: Diritti di segreteria corso MEST 2023-2024.

  1. ASSICURAZIONE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)

I medici ammessi dovranno stipulare una polizza assicurativa da esibire prima dell’inizio del corso per il rischio infortuni e per responsabilità civile per danni a terzi con copertura anche della colpa grave. Per l’espletamento del tirocinio sulle ambulanze, il partecipante dovrà farsi carico dell’acquisto dei prescritti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di cui si fornirà l’elenco e le schede tecniche.

In relazione allo svolgimento delle ore di tirocinio pratico afferente al completamente dell’attività didattica interattiva del percorso, sarà necessario frequentare un corso di 4 ore dedicato alla formazione sulla sicurezza secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08. I partecipanti potranno inoltre essere sottoposti all’eventuale visita del meico competente per l’accertamento dell’idoneità all’esercizio.

Il tirocinio si svolgerà sui mezzi mobili medicalizzati della SEUS Scpa e nelle quattro CO 118 della Regione.

Il tirocinio, sia della Componente 1 che della Componente 2 del percorso formativo cesserà automaticamente alla fine del percorso previsto, non darà diritto alla costituzione di alcun rapporto di lavoro e non comporterà alcun compenso.

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE/679/2016, i dati personali relativi ai candidati saranno trattati dal Centro esclusivamente per l’espletamento di questa selezione e per la gestione del corso di formazione.

I dati raccolti non saranno oggetto di comunicazione a terzi, se non per obbligo di legge. I dati saranno conservati presso gli uffici del Responsabile del procedimento per il tempo necessario alla conclusione del procedimento stesso, saranno poi conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del Reg. UE/679/2016, conoscere i dati che lo riguardano, chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché esercitare il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) del CEFPAS è l’Avv. Mauro Di Pace.

Il Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è il Dott. Angelo D’Antona

Per informazioni contattare:

D’Antona Angelo, tel. 0934 505132 – mail: dantona@cefpas.it

Lumia Antonella, tel. 0934 505140 – mail: lumia@cefpas.it

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2023, 11:36