« Tutti gli Eventi Questo evento è passato. INTERDISCIPLINARITA’: Strumento Vincente contro il tumore del colon retto Gennaio 20 @ 08:00 - 14:00 « LO SCREENING DEL CARCINOMA DEL COLON: TRA OSPEDALE E TERRITORIO Corso ECM SOCKET-SHIELD TECHNIQUE E IL POSIZIONAMENTO IMPLANTARE CON IMPLANTOLOGIA NAVIGATA » CORSO ECM INTERDISCIPLINARITA’: Strumento Vincente contro il tumore del colon retto Corso di Aggiornamento multidisciplinare in Oncologia Corso ECM n.

CORSO ECM

INTERDISCIPLINARITA’:
Strumento Vincente contro il tumore
del colon retto

Corso di Aggiornamento multidisciplinare in Oncologia

Corso ECM n. 4842-406276

Crediti ECM in corso di assegnazione
20 Gennaio 2024 ore 08:00

Sala Convegni “G. Saporito”
BCC Toniolo e S. Michele
Corso Vittorio Emanuele, 171
San Cataldo (CL)

Il tumore del colon-retto rappresenta una sfida importante per la sanità e per la società nel suo complesso. Con oltre 50mila nuovi casi ogni anno in Italia, il modello terapeutico e gestionale di questa patologia richiede un approccio multidisciplinare dove medico di famiglia, oncologo e l’intero team clinico operano in sinergia lungo l’intero percorso di cura.
Oggi, le potenzialità diagnostiche e terapeutiche per il trattamento del cancro al colon retto si sono notevolmente perfezionate, e permettono un approccio sempre più personalizzato.
Il miglioramento delle cure fornite ai pazienti affetti da tumore colorettale può avvenire solamente con il costante aggiornamento e miglioramento delle performance cliniche dei membri che fanno parte dei gruppi multidisciplinari che si occupano dei pazienti affetti da questa patologia. Chirurghi, Oncologi, Radioterapisti, Radiologi, Patologi, Gastroenterologi, Psicologi, ed Infermieri sono tutti chiamati ad elevare il livello delle proprie competenze per essere sempre più adeguati alle sfide che questa patologia pone. Questo porta a mettere in atto una strategia terapeutica  sempre più idonea per ogni paziente, nel rispetto delle linee guida nazionali e internazionali.
L’obiettivo di questo incontro è trasmettere un bagaglio di esperienze condivise al fine di supportare lo sviluppo di una rete sul territorio che possa diventare un punto di riferimento per il trattamento del cancro al colon-retto.

L’elemento centrale di tutte le strategie oncologiche è la discussione con pazienti e famigliari, in modo tale che le decisioni terapeutiche considerino al meglio le aspettative dei pazienti in un momento così importante della loro vita.

BROCHURE PROGRAMMA DEL CORSO
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

Ultimo aggiornamento

2 Gennaio 2024, 12:01