Aperte le iscrizioni al corso di “Teoria Neurocognitiva”

Saper applicare la teoria neurocognitiva (Metodo Perfetti) alla riabilitazione dei soggetti con esiti da patologie neurologiche è l’obiettivo principale del corso di “Teoria Neurocognitiva” programmato per il 21 dicembre al CEFPAS.

Data:
2 Dicembre 2021

Saper applicare la teoria neurocognitiva (Metodo Perfetti) alla riabilitazione dei soggetti con esiti da patologie neurologiche è l’obiettivo principale del corso di “Teoria Neurocognitiva” programmato per il 21 dicembre al CEFPAS. In particolare, questo corso si pone come obiettivo quello di interpretare le conoscenze mutuate dalle scienze di base ai fini del ragionamento riabilitativo, di acquisire conoscenze e competenze necessarie alla pianificazione, all’esecuzione e alla verifica dei risultati nel trattamento del paziente emiplegico e di utilizzare i dati ricavati dalla prassi riabilitativa ai fini della costruzione ed evoluzione del sapere riabilitativo.

Durante il percorso formativo si tratteranno diversi temi tra i quali: osservazione del comportamento patologico delle azioni degli arti inferiori nel paziente neurologico, osservazione di un paziente emiplegico nelle azioni dell’arto inferiore, i presupposti del recupero e la plasticità del SNC, le azioni di appoggio e di stacco del piede dal suolo nel cammino, i meccanismi di adattabilità del piede nell’interazione col suolo, gli strumenti della teoria Neurocognitiva, osservazione del comportamento patologico nelle azioni dell’arto superiore nel paziente neurologico, il significato dell’arto superiore nelle azioni di raggiungimento e di presa della mano all’oggetto, l’organizzazione motoria della mano e i meccanismi informativi della mano nella presa e manipolazione dell’oggetto e infine la pianificazione della condotta terapeutica con la cartella riabilitativa.

Il corso è articolato in 3 giornate per un totale di 44 ore. Si suddivide in due moduli, il primo dei quali si svolgerà in modalità blended learning, della durata di 3 ore su piattaforma Cefpas e-learning. I rimanenti moduli, della durata di 41 ore, si svolgeranno in presenza presso il Cefpas nel corso del 2022. Il percorso formativo è rivolto ai fisioterapisti, dottori in Scienze Riabilitative, terapisti dell’età evolutiva, medici fisiatri, medici neurologi (per un max di 25 partecipanti) e prevede l’accreditamento ECM per tutte le professioni. La partecipazione è gratuita per i dipendenti a tempo indeterminato e per i dipendenti a tempo determinato segnalati dalle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana. L’iscrizione si può effettuare tramite il portale formazione del CEFPAS (formazione.cefpas.it).

Per maggiori informazioni:

Responsabile attività: Carmelo Amico- carmelo.amico@cefpas.it

Responsabile segreteria: Laura Vaccaro – laura.vaccaro@cefpas.it

Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2021, 12:51